venerdì, Aprile 26, 2024
Google search engine
HomeCronaca“Si torna a insegnare il mestiere del cinema a Terni”

“Si torna a insegnare il mestiere del cinema a Terni”

Sono partiti in questi giorni al Centro Multimediale di Terni due corsi professionali dedicati alla formazione di tecnici e maestranze (elettricisti e macchinisti) per l’industria cinematografica, organizzati da Umbria Film Commission, fondazione a partecipazione pubblica costituita lo scorso anno dall’intesa tra Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Terni e l’Associazione Nazionale Comuni Umbria (ANCI). Stamattina al CMM all’apertura dei corsi erano presenti Alberto Pasquale, direttore di UFC, Daniele Corvi e Nicola Innocenti del Cda.
“Umbria Film Commission – spiega l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli – fornisce assistenza e sostegno alle produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e di documentari nazionali e internazionali che scelgono di operare in Umbria e negli ultimi mesi ha manifestato una nuova attenzione nei confronti del territorio ternano che si concretizza oggi anche con questi corsi per i quali abbiamo lavorato grazie anche all’impegno del consigliere Michele Rossi”.
“Da parte mia – dice Michele Rossi, consigliere comunale delegato ai rapporti con Umbria Film Comission – esprimo grande soddisfazione per aver contribuito come rappresentante del Comune di Terni a questi primi importanti risultati”.
“Finalmente – continua Michele Rossi – si torna a parlare di cinema proprio al CMM, un centro nato anche per questo e purtroppo da molto tempo non utilizzato per il cinema. Occorre invece ricordare che in passato qui hanno lavorato grandi produzioni: una su tutte quella de “La Vita è bella” che come noto ottenne l’Oscar”.
“È dunque significativo che qui oggi siano stati di nuovo organizzati corsi rivolti ai giovani di tutta l’Umbria e che si torni a formare personale specializzato per il cinema dando un futuro al nostro territorio anche in questo settore”.
“Voglio credere che anche con loro, con questi giovani che oggi frequentano i corsi, si riesca a dare nuova vita al sogno delle attività cinematografiche in città e nel territorio ternano. Terni continua a credere nelle grandi opportunità che l’industria cinematografica può dare alla città. L’idea di UFC – conclude Rossi – è infatti quella di coinvolgere le professionalità umbre esistenti e di costruirne di nuove dal basso perché permangano nel tempo”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments