sabato, Maggio 18, 2024
Google search engine
HomeCronacaTerni, recupero crediti per violazioni al Codice della strada. Impossibilità dei cittadini...

Terni, recupero crediti per violazioni al Codice della strada. Impossibilità dei cittadini nel ricevere informazioni presso l’ufficio contravvenzioni della Polizia Locale.

Ammonta a circa 4 milioni e 200 mila euro la somma che il Comune deve incassare per la riscossione coattiva di tutte le sanzioni amministrative del Codice della strada elevate dalla polizia locale del Comune di Terni che ancora non sono state riscosse.

Sono state infatti recapitate in questi giorni alcune comunicazioni ai cittadini interessati che dovranno provvedere al pagamento della sanzione entro i termini stabiliti.

Il primo affidamento fu demandato a Terni Reti nel 2017 che per tre anni ha gestito il servizio di riscossione coattiva delle sanzioni amministrative pecuniarie derivanti da  violazioni accertate e non pagate nei termini di legge. Nel marzo 2021 Terni Reti ha comunicato al comune la  volontà di non proseguire con le attività di riscossione e la stessa si era interrotta in quanto era subentrata una delibera del Consiglio dei Ministri, che il 31 gennaio 2020, aveva dichiarato lo stato di emergenza  Covid 19 e che, «nell’ambito dei provvedimenti emanati a sostegno delle persone e delle imprese è stata prevista la sospensione delle attività di notifica delle cartelle esattoriali nonché di tutti gli altri atti inerenti la riscossione coattiva».

Successivamente il Comune ha ritenuto di  dover provvedere, con sollecitudine, ad affidare le residue attività riguardanti il servizio di riscossione coattiva  delle sanzioni amministrative pecuniarie relative agli anni 2014 e 2015, non pagate nei termini previsti alla Ica srl.

La nuova società incaricata si sta occupando di «ri­notificare  tutte le  ingiunzioni temporaneamente ‘sospese’ in forza delle superiori normative ‘Covid’, ovvero procedere a solleciti, preavvisi di fermi  amministrativi, fermi  amministrativi, pignoramenti e quant’altro necessario al fine di assicurare tutte le utili procedure finalizzate  all’incasso di quanto ancora a credito dell’Ente».

Le nuove notifiche recapitate ad alcuni cittadini stanno creando enormi disservizi per la mancata apertura dell’ufficio contravvenzioni della Polizia Locale in Via di Porta Spoletina, chiuso da tempo al pubblico con avviso ai cittadini di chiamare il numero 0744/59605 tutti i giorni feriali ad esclusione del sabato, con orario 11-13 e 17-19 su cui però emergono oggettive difficoltà in quanto molti cittadini non riescono ad avere udienza per telefono occupato o inattivo.

Un problema enorme che sta creando disagi importanti a chi semplicemente chiede di conoscere la sua situazione debitoria nei confronti del Comune e le motivazioni oggetto dei verbali notificati.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments