giovedì, Marzo 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaGrande successo con oltre 700 alunni coinvolti, per le giornate di orientamento...

Grande successo con oltre 700 alunni coinvolti, per le giornate di orientamento dell’ Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A.Casagrande – F.Cesi”

L’Istituto ‘Casagrande-Cesi’ molto attento agli sviluppi del territorio in ambito formativo e professionale ha messo in atto un interessante processo di osservazione e di rinnovamento della propria offerta formativa.

Per dar conoscenza delle proprie potenzialità ed obiettivi ha formato un adeguato staff di orientamento che coinvolge docenti dei diversi indirizzi e che attua una politica di promozione condivisa con le Istituzioni.

L’organizzazione di orientamento ha coinvolto, oltre che lo staff dirigenziale e di orientamento, circa 100 docenti dell’Istituto i quali, individualmente, ma in modo armonico hanno diffuso specificità formative e professionali differenziate rivolte ai ragazzi della scuola media che stanno optando tra le diverse scelte scolastiche della scuola superiore.

Nel periodo compreso tra ottobre 2022 e gennaio 2023 sono stati coinvolti oltre 700 alunni delle scuole medie della provincia attraverso diverse iniziative informative. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie e gli alunni ad individuare le giuste opportunità formative valorizzando le attitudini di ogni ragazzo/a e tenendo conto anche della realtà economico sociale del nostro territorio.

Gli Incontri con le scuole medie, i convegni di settore e gli open day sono stati occasione di riflessione e confronto che hanno visto un grande consenso dei soggetti interessati.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marina Marini ha sottolineato come “la scuola tecnica e professionale risulta essere una grande opportunità per i giovani di oggi, le nostre continue evoluzioni formative ed innovazioni metodologiche e di indirizzo, rendono il nostro Istituto adeguato alle nuove professioni emergenti e le competenze che acquisiscono i ragazzi in uscita, sono perfettamente coerenti con le esigenze del mercato del lavoro e della formazione post diploma”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments