domenica, Aprile 28, 2024
Google search engine
HomeCulturaProgetto Neet: da mercoledì apre lo sportello d’orientamento

Progetto Neet: da mercoledì apre lo sportello d’orientamento

Con l’apertura dello Sportello d’orientamento e con il kick-off, l’incontro d’apertura e di lancio dedicato a tutti i soggetti interessati, sta prendendo il via il progetto Neet in Zone Ten, a cura dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Terni che riguarda tutti i Comuni della Zona Sociale 10.
Il progetto è stato presentato nelle scorse settimane e intende offrire opportunità concrete di lavoro e crescita personale ai giovani tra i 14 e i 35 anni, in particolare a quelli che sono fuori dal mondo del lavoro, della scuola e della formazione.

Lo sportello d’orientamento è il primo degli strumenti del progetto ad essere attivato: sarà aperto da domani, mercoledì 17 gennaio, nei locali dello spazio di coworking Bloom in via Galvani (nel quartiere Battisti).  Lo sportello sarà quindi aperto ogni settimana in tre giornate: il mercoledì dalle 15 alle 17, il giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Un operatore potrà rispondere a tutte le domande sul progetto stesso e sulle opportunità per i giovani che si trovino nelle condizioni fuori dal mondo del lavoro e della scuola.
Lo sportello garantirà anche la disponibilità ad incontri in call (videoconferenza) ed attraverso gli strumenti digitali e social; il servizio sarà reso anche sotto forma di laboratori (preparazione al colloquio di lavoro, scrittura di un CV, operazione per la ricerca del lavoro…).

Venerdì 19 gennaio alle ore 10, sempre nei locali del Bloom di via Galvani è in programma il kick off del progetto, con la presentazione alle associazioni e agli stakeholders del territorio. Parteciperà anche l’assessore alle politiche giovanili Marco Schenardi.
Gli altri ambiti del progetto che saranno attivati nelle prossime settimane riguardano la possibilità di partecipare a dieci tirocini retribuiti in aziende del territorio, la realizzazione di un laboratorio d’impresa per sostenere le idee d’impresa dei giovani Neet, la realizzazione di una fiera del lavoro e l’attivazione di iniziative per la prevenzione del disagio giovanile nelle scuole.

Il progetto Neet in Zone Ten è stato finanziato con 62.398,70 euro dalla Regione Umbria e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Nazionale politiche giovanili 2022 intesa n. 77/CU 2022.

Comunicazioni e informazioni:

Email: neeterni@ethic-solution.eu tel. 3284653567 Valeria Mazzoccanti

Comune di Terni – Ufficio politiche giovanili e comunicazione Luca Cresta tel. 0744549706

IG: @neetinzoneten

FB: @informagiovaniterni

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments