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Contributi per assistere i familiari: pubblicato l’avviso

Da domani, martedì 21 febbraio, è possibile presentare domanda per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza effettuato su base volontaria e non professionale. L’assessorato al welfare del comune di Teni ricorda che l’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio online del Comune ed invita i cittadini ad essere accorti nella presentazione delle domande che possono essere inviate fino al 22 marzo alle ore 12. 

Il caregiver familiare è una risorsa destinata a chi si prende cura della persona che ha bisogno di assistenza; la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psicofisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

Possono presentare la domanda di accesso al contributo i caregiver familiari in possesso dei seguenti requisiti: a) essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale n. 10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone); b) fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura; c) essere: cittadino italiano/cittadino comunitario/cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi; d) avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; e) avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente non superiore ad € 35.000,00; f) avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutore o curatore.

Le domande devono essere presentate, utilizzando l’apposito modulo ed allegando tutti i documenti richiesti, attraverso una delle seguenti modalità: a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Terni; a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: P.zza Mario Ridolfi 1, Terni 05100, Comune di Terni – Ufficio Protocollo; tramite posta elettronica certificata (PEC) all’ indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it

Per informazioni è possibile contattare la Direzione welfare ai seguenti recapiti:
Telefono: 366 6210016
Email: direzionewelfare@comune.terni.it

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