lunedì, Aprile 29, 2024
Google search engine
HomeNewsLa Casa dell'acqua zampilla a largo Atleti azzurri

La Casa dell’acqua zampilla a largo Atleti azzurri

E’ stata attivata questa mattina, con una piccola cerimonia, la Casa dell’Acqua di largo Atleti azzurri di Italia.

Una struttura a servizio, oltre che dei residenti della zona, dei tanti ternani che in quell’area praticano sport. Un impianto voluto dall’Auri, da Asm, dal Comune di Terni. 
Questa mattina presenti, tra gli altri, l’assessora all’Ambiente, Mascia Aniello, l’ad di ASM Terni S.p.A., Tiziana Buonfiglio, il presidente Mirko Menecali e il presidente della Sii Carlo Orsini. 
Dieci i distributori di acqua già attivati in tutto il territorio provinciale. Ogni casa dell’acqua eroga di media 120 mila litri, alimenta 80 mila bottiglie da un litro e mezzo, con benefici ambientali di 3.200 kg di Pet, 6.400 kg di petrolio, 7.360 kg Co2, con il salvataggio di 70 alberi.  Una famiglia che utilizza questo tipo di acqua, rispetto a quelle imbottigliate, può risparmiare fino a 600 euro l’anno. 

In attuazione  della legge regionale  del 2009 l’Autorità umbra per i rifiuti e per l’idrico ha stanziato fondi da destinare alla progettualità dei comuni in particolare nei temi della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata, nonché del risparmio idrico e più in generale della diffusione delle buone pratiche in materia ambientale. 


La gestione della Casa dell’Acqua atttivata oggi, per l’esigenza di uniformare il servizio sul territorio comunale, è stata affidata ad ASM  che gestisce quasi tutte le fontanelle del territorio provinciale e ha sviluppato un protocollo ormai consolidato per la manutenzione e per le analisi microbatteriologiche e chimiche, avvalendosi del supporto del Servizio idrico integrato. Per gli interventi di manutenzione, pulizia e sanificazione è previsto l’ impiego di personale qualificato in base alla normativa HACCP mentre le analisi verranno effettuate, sia in adduzione che in erogazione, da parte di un laboratorio chimico certificato, con frequenza stabilita dalla ASL.  ASM curerà anche il servizio di front office per la segnalazione di guasti e malfunzionamenti.
L’apparato è dotato di un gruppo filtrante composto da una lampada a raggi UV e da filtri a carboni attivi in grado di fornire una riduzione ottimale del cloro, dei sapori e degli odori. È inoltre presente un’unità refrigerante per l’erogazione di acqua fresca, sia liscia che frizzante. Per agevolare gli utenti la gettoniera consente l’utilizzo di monete o di chiavette direttamente ricaricabili nella macchina stessa.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments