giovedì, Giugno 20, 2024
Google search engine
HomeCronacaTerni piange il Maestro Guazzaroni

Terni piange il Maestro Guazzaroni

Ci lascia Claudio Guazzaroni, grande campione, maestro di vita e di sport. Ternano d’adozione in quanto originario di Orte, dove ha vissuto fino al 1980. E’ stato capo Allenatore della nazionale di karate, da un ventennio seguiva gli atleti di alto livello della specialità kumite come componente della Direzione Tecnica nazionale. Numerosissimi i risultati ottenuti dai “suoi” atleti, tra i quali campeggia l’oro olimpico di Luigi Busà ai Giochi di Tokyo 2020, capolavoro sportivo e coronamento della lunga passione e della grande dedizione per il Karate.

Prima che Tecnico in nazionale Claudio Guazzaroni è stato un grande Atleta, suo il titolo italiano dal 1979 al 1993 e ricco il palmares internazionale negli stessi anni: per tre volte fu vice campione del mondo e una volta bronzo mondiale, conquistò un argento e tre bronzi ai Mondiali a squadre, ebbe due medaglie d’oro e una di bronzo ai World Games, fu Campione d’Europa per due volte e, in aggiunta, conquistò un argento e otto medaglie di bronzo sempre agli Europei individuali,mentre con la squadra ottenne due 2 argenti continentali.
Tra le sue onorificenze la recentissima Palma d’Oro al Merito Tecnico, una Palma d’argento CONI nel 2017 e una Palma di bronzo CONI del 2008.
Ma oltre tutti i blasonati risultati conquistati da Claudio Guazzaroni nella sua carriera sportiva tutti lo ricorderemo per la sua gentilezza, la modestia e la sua riservatezza, per l’immensa competenza nel suo lavoro e lo speciale rapporto di stima e fiducia che stabiliva con gli atleti e con i colleghi.
Quest’anno avrebbe compiuto 61 anni. Proprio nel 2021 Guazzaroni aveva conquistato l’oro olimpico grazie al trionfo nipponico di Luigi Busà.
Lo scorso dicembre anche la soddisfazione di essere insignito dell’VIII Dan.

La FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, si stringe attorno alla famiglia Guazzaroni e piange l’enormità di questa perdita.

Anche noi di Terni Live esprimiamo vicinanza alla Famiglia e porgiamo le nostre sentite condoglianze

Addio Maestro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments